venerdì 25 gennaio 2013

Sciroppo di menta


Ingredienti:
100 gr di menta fresca
500 gr di zucchero di canna
250 ml di acqua

Procedimento:
Dopo aver tolto le foglie più belle e sane dai rami della pianta colti, lasciatele in acqua per una
decina di minuti perché si lavino bene. Lasciatela quindi quanto tempo vi sembra opportuno, a
seconda dei trattamenti che possono esser stati fatti.
Strizzatela e lasciatela asciugare: a questo punto io la peso, difficile siano 100 gr perfetti, regolatevi per aggiustare le proporzioni o usatene solo 50 gr per provare. Ora tritate finemente la menta con metà della dose di zucchero, lasciatela riposare circa un’oretta in un contenitore. Passato il tempo, mettete l’acqua in un pentolino a fuoco alto gettando l’altra metà di zucchero. Mescolate fino a quando lo zucchero è sciolto e abbassate a fuoco basso. Buttate la menta con lo zucchero. Ora la cottura è di venti minuti, mescolate abbastanza spesso, ma non c’è bisogno stiate li a guardarla.
Io intanto faccio altre cose, basta controllare o uscirà, perché si formerà pian piano una specie di patina con le parti vegetali: dopo una decina di minuti le foglie formano un tappo, basta rimescolare e scende. Ora poco alla volta spostate il contenuto del pentolino in un colino a maglia stretta (posato su un contenitore ovviamente, superfluo da dire) e filtrate il tutto. Schiacciate bene con un cucchiaino la menta, più volte (magari rigiratela) perché ne esce tanto di sciroppo! Quando avrete scolato il tutto lasciate raffreddare prima di mettere in frigo. Sarà liquida all’inizio ma poi diventerà bella sciropposa Se la volete un po’ più liquida, basta mettere 20 gr in meno di zucchero, anche qua una volta provato vi saprete regolare secondo i vostri gusti. Si conserva in frigo per due o tre mesi. Io lo ripongo in una bottiglietta di vetro scura!

Utilizzi:
Principalmente io ci faccio i ghiaccioli, senza prendere quelli pieni di conservanti e con un gusto che lascia a desiderare. Si possono mettere tranquillamente nei bicchieri di plastica, coprire con la carta stagnola e usare come stecco un cucchiaino fissato con la carta: molto casalingo! Oppure comprate gli stampini, io ci ho messo un po’ per trovarli e mi ero attrezzata quindi diversamente.
Consiglio: più sciroppo c’è, più morbidi rimangono. A me piacciono proprio per questo ma contate che se mettete troppo sciroppo non ghiacciano poi. Una parte di menta e due di acqua sono ottime, ma  volendo mettere metà e metà si possono avere delle ottime granite, semplicemente schiacciando col  cucchiaio poi il composto ghiacciato. Potete mischiarlo al latte o all’acqua per una bibita rinfrescante, ottima con queste temperature secche e desertiche.

Nessun commento:

Posta un commento